Storia

Il Coro Polifonico a 4 voci miste della Parrocchia Santa Maria Assunta di Cernusco sul Naviglio nasce nel 1974 col compito di animare le celebrazioni solenni. Col passare degli anni, l’impegno si è esteso alle celebrazioni domenicali di tutto l’anno liturgico.

Da allora si sono succeduti cantori, organisti e maestri di coro senza mai perdere quel compito lodevole del servizio liturgico.

Dal 1999, il coro è diretto dal M° Franco Cipriani, diplomato nel 1986 al Conservatorio di Bari. Franco Cipriani, oltre alla funzione di direttore, è anche organista del coro.

Dal 2001, grazie all’amicizia che lega questo coro alla figura di Mons. Marco Frisina, celebre direttore del Coro della Diocesi di Roma e compositore di svariati canti liturgici, si avvale di un vasto repertorio di canti liturgici composti proprio da Mons. Frisina e di canti della tradizione ambrosiana.

Oltre al M° Franco Cipriani, accompagnano il coro gli organisti Cristina Zecchilli, Andrea Franzolin e Filippo Rubini, e in occasioni particolari, un’orchestra di archi e un’orchestra di fiati provenienti dalla banda locale di Cernusco sul Naviglio, e anche da altre realtà musicali.

 

Direttori e organisti

PERIODO DIRETTORE ORGANISTA
 

dal 1974 al 1983

Carlo Velati
carlo_velati
Ernesto Farinaernesto_farina
 

dal 1984 al 1992

Leonardo Orianileonardo_oriani Ernesto Farinaernesto_farina
 

dal 1993 al 1996

Maurizio Marateamaurizio_maratea Ernesto Farinaernesto_farina
 

dal 1997 al 1999

Leonardo Orianileonardo_oriani Andrea Franzolinandrea_franzolin
 

dal 1999 ad oggi

Franco Ciprianifranco_cipriani Franco Ciprianifranco_cipriani